Durante la V edizione di Levante Prof per i settori pasticceria, gelateria e panificazione si terrà un seminario informativo sulla Certificazione Halal il giorno 14 Marzo 2017 alle ore 11,00 rivolto a imprese, professionisti della qualità e manager.
Quest'ultima sta assumendo sempre più rilevanza su scala internazionale; le imprese che intendono promuoversi sui mercati dei paesi islamici necessitano di una certificazione Halal riconosciuta in quei paesi, dove il numero dei consumatori è vicino ai 2 miliardi di persone.
Halal International Authority (HIA) è un organismo di certificazione riconosciuto nei principali paesi a maggioranza islamica dove la certificazione è valida e indispensabile per l'ingresso delle merci.
Il connubio made in Italy e Halal, nel settore food è sicuramente di assoluto valore per diverse motivazioni riconducibili alla qualità che all'estero si percepisce per i prodotti italiani. Esso può consentire una promozione più sostenibile dei prodotti certificati Halal per le imprese italiane, specialmente del sud Italia, le quali pur scontando un deficit per gli accessi e le vie di comunicazione con l'estero, la leva dei prodotti certificati Halal darà loro una particolare spinta per riuscire in ogni caso ad imporsi sul mercato in modo significativo.